Ristorante l'Essenziale - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via di Boccea, 1176, 00166 Roma RM, Italia.
Telefono: 3756086344.
Sito web: ristorantelessenziale.it
Specialità: Ristorante.
Altri dati di interesse: Caratteristiche: di proprietà di donne, Tavoli all'aperto, Ritiro all'esterno, Asporto, Consumazione sul posto, Consegna a domicilio, Musica dal vivo, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Tavoli accessibili in sedia a rotelle, Alcolici, Assaggi, Birra, Caffè, Cibo sano, Cocktail, Offre piatti vegani, Piatti vegetariani, Superalcolici, Vino, Pranzo, Cena, Servizio al banco, Dessert, Posti a sedere, Toilette, Wi-Fi, Wi-Fi, Accogliente, Casual, Romantico, Tranquillo, Gruppi, Accetta prenotazioni, Carte di credito, Carte di debito, PagamentI mobile NFC, Carte di credito, Adatto ai bambini, Dispone di fasciatoio, Seggioloni per bambini, Parcheggio, Parcheggio gratuito, Parcheggio in strada gratuito, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 175 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Ristorante l'Essenziale

Ristorante l'Essenziale Via di Boccea, 1176, 00166 Roma RM, Italia

⏰ Orario di apertura di Ristorante l'Essenziale

  • Lunedì: 19–23
  • Martedì: 19–23
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: 19–23
  • Venerdì: 19–23
  • Sabato: 12:30–14:30, 19–23
  • Domenica: 12:30–15

Il Ristorante l'Essenziale, situato in Via di Boccea, 1176, 00166 Roma RM, Italia, è un ristorante di proprietà di donne che offre una vasta gamma di specialità culinarie. Con un punteggio di 4.7/5 basato su 175 recensioni su Google My Business, questo ristorante è generalmente ben accolto dai suoi clienti.

Le caratteristiche principali del Ristorante l'Essenziale includono la disponibilità di tavoli all'aperto, il ritiro all'esterno e il servizio di asporto, il che lo rende adatto a diversi tipi di clienti. Inoltre, il ristorante offre la possibilità di consumare sul posto, la consegna a domicilio, la musica dal vivo e un bagno accessibile in sedia a rotelle. L'ingresso, i tavoli e il parcheggio sono anche accessibili in sedia a rotelle, rendendo il ristorante ampiamente accessibile a tutti.

Il menu del Ristorante l'Essenziale offre una varietà di opzioni, tra cui piatti vegani, vegetariani e cibo sano. Sono disponibili anche cocktail, birra, caffè, vino e altri drink. Il ristorante è aperto sia per il pranzo che per la cena e offre anche un servizio al banco. Non mancano i dolci e i dessert, con posti a sedere sia all'interno che all'esterno.

Tra le altre opzioni, il Ristorante l'Essenziale accetta prenotazioni e accetta varie forme di pagamento, tra cui carte di credito, debito e pagamenti mobili NFC. È anche adatto ai bambini, con disponibilità di fasciatoi e seggiolini per i piccoli clienti. Il parcheggio è gratuito sia in strada che nel parcheggio del ristorante, e si può portare anche il cane.

Il Ristorante l'Essenziale offre un'atmosfera accogliente, informale e romantica, ideale sia per un pasto in compagnia che per un incontro rilassante. Il ristorante è anche tranquillo e adatto per gruppi.

👍 Recensioni di Ristorante l'Essenziale

Ristorante l'Essenziale - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Cecilia C.
5/5

Ho scoperto l'Essenziale cercando su internet un luogo piacevole dove trascorrere il pranzo della domenica, incuriosita dalle recensioni super positive ho provato ed è stato amore a prima vista.
Il locale è mignon quindi vi consiglio la prenotazione se volete essere certi di gustare le loro prelibatezze e al suo interno si percepisce subito l'idea di un ambiente familiare, ma vi accorgerete che nulla è lasciato al caso. Tutto è perfettamente curato nel dettaglio e ne risulta un ambiente originale e molto accogliente dove intuisco il tocco femminile della giovane titolare.
Esiste un giardino esterno con una parte al coperto dove è possibile mangiare anche nelle belle giornate invernali, anzi ve lo consiglio!
Il menù è ricco sia di piatti a base di carne che di pesce e non mancano ottime scelte vegetariane, i contorni di questo ristorante sono tra i più buoni mai mangiati e una menzione speciale è sicuramente per il loro carciofo alla giudia e la cicoria che sembra quasi di campo.
Il punto di forza del menù è la varietà, l'attenzione ai prodotti locali e la stagionalità dopodiché tutto viene esaltato al massimo dalle mani sapienti e dell'inventiva dello chef.
La carta dei vini è ben studiata e ricca di scelte in perfetta sinergia con il menù, le porzioni sono abbondanti quindi vi suggerisco di condividere qualcosa per poter assaggiare tutto, tra i primi vorrei citare i ravioli ripieni di coda alla vaccinara proposti a Natale e la pasta fresca di grano arso che ancora sogno.
Non dimentichiamo gli ottimi dolci tra i quali potete trovare una zuppa inglese da dieci e lode.
Lo staff è sempre presente e attento ma mai invadente, cosa che apprezzo molto nel servizio e il conto è assolutamente proporzionato all'offerta.
Mangiare non è solo riempire la pancia ma suscitare un'emozione e l'Essenziale c'è riuscito.

Ristorante l'Essenziale - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Gianluca B.
5/5

Locale grazioso, in cui si viene accolti da gentilezza e professionalità. I piatti proposti, scritti su una lavagna che giornalmente viene modificata (cosa che apprezzo sempre particolarmente), danno la possibilità sia di mangiare le specialità del mare che della terra. Vari e originali negli abbinamenti, non dimenticando la tradizione, che fa sentire sempre a casa nel caso non si volesse sperimentare poi molto. Apprezzatissimo l'entree di benvenuto, una coccola che purtroppo fanno in pochi e la varietà dei pani portati a tavola. Ottima la carta dei vini, di ampia scelta. Noi abbiamo optato per una cena di pesce, che dagli antipasti fino ai primi non ci ha deluso ma accompagnato nel gusto e nel piacere, per poi terminare con dei dolci buonissimi! Nota di merito per chi ci ha servito al tavolo, dalla donna al ragazzo una gentilezza e cortesia davvero impareggiabili, come la simpatia. Insomma quei locali che diventano certezza dove sicuramente tornare.

Ristorante l'Essenziale - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Domenico P.
5/5

Come si entra si percepisce la cura impiegata nell'arredamento, in particolar modo la sistemazione della veranda.
Servizio molto cortese ed attento.
Ma, restando in tema, l'essenziale è il menù! Di mare e di terra con grande attenzione alla materia prima, tant'è che il menù di mare varia in base al pescato. Ottimi i crudi!
I vari tipi di pane portati, tutti molto buoni, sono di produzione propria.
Per i golosi ci sono parecchie opzioni per chiudere in bellezza.
Di riguardo anche la selezione dei vini.
Sicuramente da provare, magari la prossima volta con carni e vino rosso.

Ristorante l'Essenziale - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
C. D.
5/5

Siamo stati in questo ristorante una domenica a pranzo, seguendo le recensioni super positive di Tripdvisor.
Abbiamo fatto bene.
Quando arrivi di fronte al locale con la macchina, ti senti un po’ spaesato, perché non lo riesci ad identificare subito, ed il contesto non sembra particolarmente invitante.
Poi vedi l’insegna, il bel dehors curato nei minimi dettagli, le piante, i tavolinetti ed, infine, varchi la porta e… come ad Hogwarts… ti trovi in un gioiellino fatato, un locale totalmente ristrutturato con gusto in stile country chic, ricercato nei dettagli, rustico ma con gusto.
Il personale, composto da tutti membri della stessa famiglia, a quanto capiamo, è gentilissimo, preparato, disponibile.
Non c’è un menù cartaceo perché le proposte, annotate su una lavagna, cambiano giornalmente sulla base della spesa quotidiana.
Proposte mare e terra, varie, cibo eccellente, porzioni mastodontiche (unico punto grigio, perché ti mettono a dura prova), presentazione impeccabile, materie prime freschissime e tanta tanta passione.
Per il dolce ed il caffè non hanno fatto una piega quando abbiamo chiesto che ci venisse servito fuori (eravamo al tavolo dentro).
Insomma, fanno di tutto per metterti a tuo agio.
Scrivo la recensione serenamente seduto nei divanetti del dehors, per cui non ho ancora evidenza del conto, ma sono certo che non rimarrò deluso, considerato il livello del servizio.
Grazie per la bella esperienza, torneremo e continuate cosi!

Ristorante l'Essenziale - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Mauro P.
5/5

Piatti di pesce sempre diversi a seconda di ciò che trovano di fresco. Qualità eccellente sia nella preparazione che nella presentazione. Anche i dolci top. Piatti senza glutine a richiesta. Meriterebbe una stella Michelin.

Ristorante l'Essenziale - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefania D. M.
5/5

Dire di aver mangiato bene è poco,
l'attenzione alla qualità e la freschezza del cibo "cucinato in modo eccellente da chef Mario" è sicuramente uno dei punti di forza, così come i dolci unici di Francesca, tutto preparato da loro dal pane fino al dessert.Anche la carta dei vini è meritevole. L'accoglienza e la cortesia è un altro punto di forza, l'ambiente curato nei minimi dettagli
... straconsigliato ...

Ristorante l'Essenziale - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Massimo M.
4/5

Volete mangiare bene, bere negli stessi bicchieri che avete a casa, sulla stessa tovaglia che potete comprare da IKEA? L'essenziale fa per voi. Sinceramente? Mi sembrava di mangiare nel mio giardino, mi sono sentito davvero a casa, una sensazione incredibilmente bella.
Non mi aspettavo un locale del genere in questa zona di Boccea, mi ha colpito l'accoglienza, lo spazio esterno, e la cortesia con cui sono stato trattato per tutto il pasto. Ah si, i piatti. Non si sceglie dal menù, ma da una lavagna a piatti del giorno (secondo me indice di ricambio di materia prima, quindi di freschezza). Per antipasto ho ordinato un cartoccio di fritti, arriva e.. ma che tutta quella roba è per me? Si, mi ha messo in difficoltà e soprattutto a bocca aperta quando ho trovato una mela con cannella pastellata (una sorpresa, davvero). Per primo una pasta puttanesca con bottarga di tonno, buona, davvero, e racchiudeva in sé la ricerca di un piatto diverso e il sapore casalingo che ci riporta a molti ricordi. Inoltre mentre si mangia si è accompagnati da una musica di sottofondo per nulla invadente. Un bel locale davvero, di quelli che rischiano di diventare rarità a Roma, purtroppo.
4/5 da tornarci.

Ristorante l'Essenziale - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
silvia E.
3/5

Siamo state a cena, l'ambiente è carino, ma davvero molto piccolo, forse d'estate viene sfruttata meglio la parte esterna.
Abbiamo mangiato discretamente, niente di esaltante.
Ho preso la tartare con tartufo, ma me la aspettavo migliore.
Tutto sommato è un posto carino

Go up